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Ciclabile Ostiglia

Ciclabile Ostiglia - Pista ciclabile ex ferrovia Treviso-Ostiglia.

Informazioni

(fonte www.magicoveneto.it)

La trasformazione dell'ex ferrovia militare Treviso-Ostiglia in pista ciclabile è ormai una realtà. O quasi.
Nel senso che il tratto tra le provincie di Treviso e Padova è realizzato, il resto è da fare.
Attualmente sono percorribili circa 50 km. su 118 km. dell'intero percorso.

Ciclabile Ostiglia

In particolare, in provincia di Treviso il primo segmento dal centro città a Quinto di Treviso è percorribile solo in parte, restano alcuni chilometri da completare.
Da Quinto alla ex Stazione di Badoere, fino al confine con la provincia di Padova, la pista ciclabile è realizzata da anni, compreso il bellissimo ponte sul Sile. Il percorso è tutto su fondo sterrato di ghiaino stabilizzato, non crea alcun problema di percorribilità.

Tutto il tratto in provincia di Padova è completato, totalmente su asfalto.
Si può suddividere, per comodità descrittiva, in tre tratte. Dal confine con la provincia di Treviso, appena oltre Silvelle di Trebaseleghe, a Camposampiero. Da Camposampiero al fiume Brenta a Pieve di Curtarolo, e dal ponte sul Brenta a Bevadoro di Campodoro fino al confine con la provincia di Vicenza.

A Camposampiero l'Ostiglia incrocia il percorso del Cammino di Sant'Antonio, sull'argine del Muson dei Sassi.
Giunti al Santuario Francescano si attraversa la cittadina passando davanti alla stazione ferroviaria, quindi si prende il sottopasso "dell'Ospedale" e attraversata la tangenziale verso Padova, si percorre un tratto di stradina e pista ciclabile per raccordarsi nuovamente alla ex Ferrovia Ostiglia.
A Pieve di Curtarolo, giunti a ridosso del fiume Brenta, non essendoci il ponte della ex Ferrovia si percorre una stradina lungo il fiume, in direzione nord, per uscire all'incrocio vicino al ponte di Campo San Martino dove si attraversa il grande ponte su una passarella ciclabile a sbalzo. Dopo qualche centinaio di metri, per una specie di pista/marciapiede, prendere la stradina che si dirama a sinistra e che riporta nuovamente sulla ex Ferrovia.
Segue un tratto bellissimo in comune di Piazzola sul Brenta e Campodoro, fino ad arrivare al confine con la provincia di Vicenza, dove la pista ciclabile termina bruscamente. Conviene uscire lungo la strada tra Campodoro e Bevadoro ed eventualmente dirigere verso Camisano Vicentino o Piazzola sul Brenta.

Per quanto riguarda la provincia di Vicenza, non siamo a conoscenza di progetti di trasformazione in pista ciclabile del sedime ferroviario.
Sarebbe perticolarmente auspicabile perlomeno il completamento del tratto da Camisano Vicentino a Mossano, dove s'incrocia la nuova, bellissima, pista ciclabile della Riviera Berica, quindi con la possibilità di raggiungere Vicenza.

E' quindi una realtà anche il collegamento ciclabile Treviso-Padova, pur mancando qualche chilometro a Treviso, collegando l'Ostiglia con il Cammino di Sant'Antonio a Camposampiero.

Per chi usufruisce del "Treno+Bici" la stazione di riferimento è Camposampiero, alternativa può anche essere Treviso. Altre stazioni ferroviarie sono Padova, Vicenza, Cittadella, Castelfranco Veneto.

Ultima modifica: mercoledì, 27 settembre 2023

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