Descrizione estesa
Applicazione manovra sociale a favore delle utenze del servizio idrico integrato in condizione di disagio o difficoltà
Contenuto
OBIETTIVI E FINALITA’
Il Consiglio di Bacino Brenta ha previsto una “Manovra Sociale” per la copertura parziale o totale delle insolvenze per utenze del servizio idrico integrato relativamente alle bollette emesse nel 2022/2023 per uno o tutti i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, tramite agevolazione economica che verrà applicata nel primo ciclo di fatturazione utile da Etra S.PA.
DOTAZIONE FINANZIARIA E IMPORTO DEL CONTRIBUTO
La quota assegnata al Comune di Resana, per questo tipo di iniziativa, è pari ad Euro 16.000,00.
Il contributo massimo sarà rapportato al numero dei componenti il nucleo familiare anagrafico come di seguito riportato e comunque entro il limite del valore fatturato ancora da pagare, per il biennio 2022/2023, a carico dell’utente:
- 175,00 Euro per nuclei familiari con un componente;
- 265,00 Euro per nuclei familiari da due componenti;
- 300,00 Euro per nuclei familiari da tre componenti;
- 330,00 Euro per nuclei familiari da quattro componenti;
- 335,00 Euro per nuclei familiari da cinque componenti e oltre.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono destinatari delle suddette agevolazioni le persone fisiche che presentino una situazione di morosità nei confronti di Etra Spa per il Servizio Idrico Integrato (bollette di acquedotto/fognatura e depurazione), relativo al biennio 2022/2023, e che risultino in una condizione di disagio economico (ISEE) secondo i principi ispiratori che hanno portato alla costituzione di un apposito fondo da parte del Consiglio di Bacino Brenta.
La composizione del nucleo familiare ai fini dell’attribuzione del contributo sarà acquisita dall’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR). Si farà riferimento alla composizione del nucleo familiare alla data di pubblicazione del bando.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, debitamente compilata e completa degli allegati previsti dal presente Avviso, deve essere compilata su apposito modulo cartaceo predisposto dall’Unione (Allegato 1) reperibile anche presso a sede dei Servizi Sociali di Resana in Via Castellana n. 2, aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9.00 – 13.30.
L’istanza, completa degli allegati previsti, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro le ore 24.00 del giorno 23 giugno 2024 con le seguenti modalità opzionali:
a) consegna modulo cartaceo all’Ufficio Servizi Sociali di Resana;
b) via PEC all’indirizzo pec@pec.marcaoccidentale.it . In questo caso farà fede la data e l’orario della ricevuta di consegna al server risultante dalla PEC. (L’eventuale invio da un indirizzo e-mail anziché PEC non garantisce la ricezione della comunicazione da parte del’Unione);
c) tramite raccomandata inviata all’Unione di Comuni Marca Occidentale (Via Papa Sarto n. 5 – 31050 Vedelago TV). Non farà fede la data di spedizione dell’ufficio postale, ma la data del protocollo dell’Unione assegnato all’istanza.
Si pregano gli interessati di consultare l'allegato con il testo integrale dell'avviso.